Arrestato ladro di biciclette

La Polizia ha fermato un 32enne sorvegliato speciale di Pisticci

lunedì 9 novembre 2020 18.14
Dopo numerose segnalazioni per una serie di furti di biciclette avvenute nel centro di Matera, gli agenti della Polizia di Stato sono riusciti a "pizzicare" il ladro.

Sono scattate così le manette ai polsi per un 32enne di Pisticci, ladro in trasferta, che con lo stesso modus operandi era riuscito a portar via i veicoli a due ruote. L'uomo, inquadrato più volte dalle telecamere di sorveglianza vicine ai luoghi dei furti, agiva con velocità e circospezione: si assicurava di non essere notato e poi, con destrezza, si avvicinava alle biciclette, anche in piena mattinata e utilizzando una piccola tronchesina, tranciava la catena di sicurezza, dileguandosi in sella alla bicicletta.

Gli agenti lo hanno rintracciato nel centro storico, in una via dei Sassi con l'individuo che, alla vista degli uomini in divisa, ha tentato di darsi alla fuga, attraverso i vicoli del rione. Bloccato e perquisito dai poliziotti, il 32enne aveva con sé degli attrezzi da scasso, utilizzati per commettere i furti, oltre che un telefonino cellulare rubato poco prima. Dopo aver identificato l'uomo, risultato essere un sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Pisticci, il personale di Polizia si è recato presso l'abitazione del ladro, dove sono state rinvenute due biciclette: una elettrica del valore di circa 2.500 euro, l'altra da corsa dal costo di circa 1.000 euro, risultate rubate nella città dei Sassi lo scorso 4 Novembre. I veicoli sono stati restituiti ai legittimi proprietari, mentre per il ladro sono scattate le manette ai polsi con l'accusa di violazioni della misura della Sorveglianza Speciale, per furto e ricettazione.

Dalla Questura, inoltre, fanno sapere che nel corso di controlli sono state ritrovare, presso l'abitazione di un altro soggetto di Pisticci denunciato per ricettazione, altre due biciclette rubate. Si cerca ancora il proprietario di una bike nera che al momento non è stato ancora individuato.