Apt a Matera, evento di portata storica

Interviene Achille Spada, consigliere regionale che ha riproposto la soluzione

giovedì 27 marzo 2014 10.00
L'Azienda per la Promozione Turistica lucana sbarcherà a Matera, e per Achille Spada, consigliere regionale che ha riportato in auge l'importante soluzione, è un grande risultato.

Dopo i tanti complimenti giunti da più parti, sia Istituzionali, che dal mondo associazionistico e professionale, arrivano le parole di giubilo da parte del consigliere materano eletto nel listino del Partito Democratico. "E' con soddisfazione che intendo ringraziare il presidente Pittella e la Giunta regionale per aver voluto esprimersi in maniera positiva, sulla proposta da me sostenuta di trasferire la sede dell'Apt da Potenza a Matera, prevedendola nel disegno di legge collegato alla legge di bilancio 2014-2016, che si appresta ad essere varata dal Consiglio".

Un obiettivo importante per la città dei Sassi, considerata da tutti, e confermata dai numeri, come la più significativa zona per l'economia turistica dell'intera Regione. "Il risultato raggiunto - aggiunge l'esponente democratico - è il frutto un'azione sinergica che da tempo svolgono le istituzioni e le associazioni di categoria. Un particolare apprezzamento va all'opera portata avanti dalla Camera di Commercio e dal suo dinamico presidente Tortorelli, per le azioni sviluppate nel settore turistico a volte anche con funzioni di supplenza".

Una scelta attesa da anni, ed approvata da tutti i consiglieri, per un momento storico che riguarda il territorio lucano. "Il trasferimento della sede Apt, che ha trovato l'immediata adesione e sensibilità del presidente del Pittella, ma anche la comprensione da parte di tutti i consiglieri regionali di Potenza e Matera, è un evento di portata storica, che ridisegna la logica dei servizi in capo alla Regione, assegnando centralità ai territori ed alle loro specifiche vocazioni - sottolinea Spada - E' dunque un'azione rivoluzionaria, che apre una nuova stagione di relazioni positive e di interconnessioni reali tra le diverse aree regionali, valorizzando il ruolo di ciascuna porzione del territorio, moltiplicandone il valore, in un disegno unitario".

Ma, a questo punto, l'attenzione sarà tutta sul centro murgiano per il lavoro da svolgere. "Adesso tocca a Matera, porta d'ingresso del turismo lucano, assumere la responsabilità di divenire motore di uno sviluppo turistico articolato - conclude Achille Spada - in grado di promuovere l'intera offerta paesaggistica e culturale di cui dispone la Basilicata".