APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DELL'ARPAB

Nel nuovo assetto articolata in tre strutture apicali, in due Dipartimenti provinciali e in quattro strutture organizzative

martedì 28 novembre 2017
La Giunta regionale di Basilicata ha approvato con deliberazione n. 1170 il Regolamento di organizzazione dell'ARPAB, adottato dall'Agenzia con DDG n.228/2017, con cui sono disciplinati l'organizzazione, la strutturazione amministrativa e tecnica dell'Agenzia e i sistemi di controllo interno di gestione.

Lo schema di Regolamento, reso possibile dopo l'approvazione da parte del Consiglio regionale del documento di programmazione triennale, è il risultato del lavoro svolto nell'ambito della Linea 1 "Potenziamento dell'Agenzia" dell'accordo ARPAB-ASSOArpa in collaborazione con ARPA Veneto, Arpa Valle d'Aosta e Arpa Friuli Venezia Giulia e rappresenta un momento di evoluzione organizzativa coerente alla ratio del Sistema Nazionale a rete della Protezione dell'Ambiente, SNPA, disciplinato dalla legge n. 132/2016.

Nel nuovo assetto organizzativo l'ARPAB è articolata principalmente in tre strutture apicali, in due Dipartimenti provinciali e in quattro strutture organizzative caratterizzate da rilevanza strategica e da complessità nell'azione. Il tutto in sintonia con le disposizioni della legge regionale istitutiva n.37/2015 preposta alla tutela ambientale.

"Con questo provvedimento accolto favorevolmente dall'Esecutivo regionale, ha detto il Direttore Generale dell'ARPAB dott. Edmondo Iannicelli, si contribuisce ad armonizzare il processo di riorganizzazione e potenziamento dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente nel rispetto dei principi di autonomia, imparzialità, competenza tecnico-scientifica, efficienza e trasparenza, finalizzati a perseguire obiettivi di qualità nella tutela dell'ambiente."

"L'ARPAB, continuerà ad operare secondo gli indirizzi e le direttive della programmazione regionale, ha ribadito il Direttore Generale, in coerenza con la mission della sua legge di riforma e con la legge istitutiva del Sistema SNPA, assicurando omogeneità e efficacia alle attività di controllo pubblico della qualità dell'ambiente attraverso l'informazione, il monitoraggio, l'analisi e la valutazione ambientale."

"Sarà ulteriormente garantito il migliore presidio ambientale attraverso la presenza dei propri tecnici dislocati, con criteri di coerenza, in relazione alle specificità ambientali del territorio regionale".