Approvato alla Camera il decreto legge per l’Agricoltura

Antezza: sostegno a settori in crisi

mercoledì 17 giugno 2015 10.30
"Con l'approvazione del dl agricoltura alla Camera, si è compiuto un altro passo fondamentale per il rilancio dei settori in crisi e il sostegno alle imprese colpite da eventi di carattere eccezionale".

Lo dichiara Maria Antezza, deputata del Partito Democratico. "In particolare – spiega Antezza- con il Dl si interviene a favore delle filiere del latte e dell'olio e con misure per l'accesso al Fondo di solidarietà nazionale per imprese che hanno subito danni a causa delle piogge alluvionali del 2014 e delle infezioni di organismi nocivi come la Xylella".

"Come noi avevamo auspicato – continua Antezza – il testo approvato oggi dall'Aula ricalca quello licenziato dalla Commissione Agricoltura che, anche grazie a un nostro emendamento, aumenta le risorse desinate al Piano olivicolo nazionale da 20 a 32 milioni di euro per il triennio 2015-2017". "Se anche il Senato ribadirà il voto della Camera – aggiunge la deputata democratica – i coltivatori italiani potranno contare su un Piano che li potrà aiutare concretamente a promuovere la qualità all'origine, a intensificare le produzioni, a sostegno della commercializzazione e della valorizzazione della funzione ambientale e paesaggistica".

"Per dare il nostro contributo in questo senso – prosegue Antezza - ho presentato un ordine del giorno, poi accolto, che impegna il governo a valutare l'opportunità di istituire un registro nazionale delle Associazioni delle Città di Indentità. Con l'Odg s'intende anche riconoscere l'operato di tali associazioni e valorizzare il loro ruolo nell'ovviare alla frammentazione della promozione e della strutturazione dell'offerta, attraverso la promozione di progetti nazionali di eccellenza legati direttamente alla produzione".
"Questo può essere un modo per contribuire a rafforzare l'attrattività delle produzioni enogastronomiche italiane e della filiera agricola nazionale", conclude Maria Antezza.