Anteprima del Matera International Film Festival

Quattro serate per consolidare il rapporto della gente con il cinema

giovedì 13 agosto 2020 10.11
Sarà una anteprima quella in programma dal 16 al 19 settembre. Un assaggio di quello che avrebbe dovuto essere quest'anno il Matera International Film Festival, concorso internazionale di lungometraggi, documentari e spot, spostato a causa della pandemia da Covid al 2021.

Per non lasciare gli appassionati a bocca asciutta e per dare dimostrazione dall'alto valore della proposta artistica e culturale della manifestazione, gli organizzatori hanno deciso di realizzare questa anteprima del festival: "non una semplice vetrina, ma un mezzo virtuoso che avvicini la gente al cinema o ne consolidi il rapporto"- hanno spiegato il presidente Leonardo Fuina e il direttore artistico, Antonio Andrisani.

Così nel corso delle quattro serate, a partire dal 16 di settembre, verranno proiettati il documentario "Il lato grottesco della vita", della regista Federica Di Giacomo; il 17 settembre sarà a volta della riproposizione del capolavoro di Luchino Visconti, "Rocco e i suoi fratelli", mentre il 18 la serata sarà dedicata alla proiezione di cortometraggi lucani. Infine, il 19 settembre, a chiudere questa anteprima del Matera International Film Festival, ci sarà lo spettacolo "Torso Virile Colossale": concerto dell'omonima band di Alessandro Grazian, che sonorizza live alcune sequenze di film Peplum italiani degli anni '60.

Durante l'anteprima è prevista la consegna del premio "Luchino Visconti", che verrà conferito ad una personalità che sarà annunciata prossimamente. Così come non sono ancora stati resi noti gli orari e le location della quattro giorni dedicati al cinema.