Ancora piazza della Visitazione oggetto della discordia

In Consiglio Comunale ritirata la Delibera di Giunta

mercoledì 24 maggio 2017 13.32
Nell'ultimo Consiglio Comunale è stato ritirato l'ordine del giorno a firma di dieci consiglieri comunali su piazza della Visitazione perché la Giunta, una paio di giorni prima della seduta del Consiglio, aveva già approvato la proposta di affidare a un tecnico le possibili modifiche al sito, dopo un confronto con le associazioni e la comunità materana. Una "manovra" che non ha convinto il consigliere comunale Paolo Manicone, primo firmatario dell'iniziativa che, a un certo punto, ha abbandonato l'aula.

Ma qual è la Delibera di Giunta pomo della discordia? È la numero 258, dove la Giunta ha deliberato di formulare al Dirigente del Settore Opere Pubbliche i seguenti indirizzi: • esprimere i valori di assetto urbano, in premessa richiamati;
• proporre soluzioni innovative di richiamo internazionale;
• prevedere una importante incidenza di verde urbano, con contenimento di eventuali nuove volumetrie;

Le finalità erano nobili, almeno stando alla premessa della delibera, e cioè che la nomina della città di Matera a Capitale della Cultura Europea per l'anno 2019, ha ripresentato la necessità di affrontare e risolvere, con assoluta urgenza, l'annosa questione della Riqualificazione Urbana di piazza della Visitazione, con particolare riferimento al miglioramento della viabilità circostante, visto che nell'area, principale snodo della mobilità urbana, si è determinato un notevole aumento dei flussi turistici. Ora si attendono le contromisure di Sindaco e Giunta, o forse si attende il rimpasto della stessa che molti danno per imminente.