Anche a Matera la giornata del donatore di sangue

Iniziative di Avis e Fidas. In cattedrale messa dell’arcivescovo Caiazzo

sabato 13 giugno 2020 17.24
Quale miglior modo per celebrare la giornata della donazione, se non donando? Questo è ciò che hanno pensato dall'Avis Basilicata in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, in programma domani. Così in numerose piazze lucane i volontari dell'associazione saranno presenti per accogliere i donatori.

"Un modo concreto ed adeguato al momento, che non consente l'organizzazione di eventi, per celebrare una ricorrenza istituita nel 2004 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in concomitanza con l'anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rhesus"- sottolinea il presidente Avis regionale Sara De Feudis, che ha lodato l'impegno e la solidarietà dimostrata dai donatori lucani in piena emergenza covid.

A Matera per l'occasione l'Avis e la Fidas celebreranno l'evento con una messa officiata dall'arcivescovo della diocesi Mons. Giuseppe Caiazzo, alle ore 11.00 in Cattedrale. Iniziativa sottolineata dai presidenti delle due organizzazioni cittadine, Giuseppe Loperfido e Francesco Salvatore, che hanno voluto manifestare tutta la loro soddisfazione per la realizzazione di questo evento congiunto, "dimostrazione che il senso del volontariato va oltre ogni sigla associativa se animato dalla volontà di diffondere la sensibilità verso i valori del dono e dell'aiuto alla vita".

In concomitanza con la Giornata mondiale del donatore di sangue verrà anche omaggiata la cattedrale della città dei Sassi, in occasione del 750esimo anno dalla sua edificazione.