Anas: "Strada statale 96 Bari-Altamura, fine lavori entro sei mesi"

Confermati impegni anche per Matera-Ferrandina e collegamento con Gioia del Colle. Per "Bradanica" serve una variante

lunedì 3 settembre 2018
Proseguono secondo programma i lavori di ammodernamento a quattro corsie dell'itinerario interregionale Bari-Altamura-Matera, lungo oltre 60 km, suddiviso in più lotti, alcuni dei quali già completati e in esercizio. E' quanto comunica l'Anas dopo il sopralluogo che venerdì il ministro per il Sud Barbara Lezzi, accompagnata dai vertici della Direzione e del Coordinamento Territoriale di Anas, ha tenuto ai cantieri di Altamura e Palo del Colle. Secondo il cronoprogramma, i lavori in corso termineranno entro febbraio.

Nel dettaglio, i lavori attualmente in corso riguardano due nuovi tratti. Il primo tratto va dalla fine della variante di Toritto a Modugno (tra il km 105,705 ed il km 114,750), compresa la variante di Palo del Colle, ha un valore di circa 110 milioni di euro e sarà ultimato entro la fine di quest'anno. Gli interventi in esecuzione riguardano in particolare la posa in opera della pavimentazione e delle barriere, l'installazione delle reti paramassi sulle pareti rocciose e dei muri prefabbricati. Sono in fase di completamento i lavori del nuovo svincolo di Grumo e, nel rispetto del cronoprogramma, sono in piena attività i cantieri per lo svincolo di Modugno.

Il secondo tratto è compreso tra i km 85,000 e 81,300, e va dall'inizio della variante di Altamura all'innesto con la statale 99 "di Matera", già interamente ammodernata ed aperta al traffico a quattro corsie dal 2010. Gli interventi in esecuzione riguardano in particolare la demolizione e la ricostruzione del viadotto Fornace, la realizzazione delle opere d'arte maggiori e minori, e la costruzione dello svincolo di connessione con la S.S. 99. Il completamento dell'intervento – del valore complessivo di oltre 30 milioni di euro – è previsto entro i primi mesi del 2019.

Un'altra novità riguarda il tratto da Altamura a Toritto, in territorio di Mellitto. E' stato aggiudicato il completamento del tratto da Toritto ad Altamura di circa 6,5 km del valore di 22 milioni di euro, che completa l'itinerario Bari-Altamura-Matera.

Le opere potenziano il collegamento infrastrutturale tra la Puglia e la Basilicata, innalzando gli standard di sicurezza dell'arteria stradale, riducendo i tempi di percorrenza e migliorando la connessione internodale con i nodi ferroviari ed aereoportuali dell'area metropolitana di Bari e l'accessibilità al territorio di Matera, in vista dell'importante appuntamento del 2019 che vedrà la città lucana Capitale Europea della Cultura.

In tale senso, l'impegno di Anas - secondo quanto dichiarato in un comunicato stampa - si manifesta in anche territorio lucano, dove già dallo scorso aprile sono stati aperti al traffico oltre 8 km di nuova infrastruttura nell'ambito dei lavori del 1° tronco-1° lotto della Martella della ss 655 Bradanica, dallo svincolo provvisorio per la strada provinciale Timmari-Santa Chiara allo svincolo di Matera Centro. Sui restanti 3,5 km è in corso la redazione di una perizia di variante resasi necessaria a causa di problematiche tecniche emerse durante lo svolgimento dei lavori. Sempre nell'ambito dei collegamenti tra Puglia e Basilicata, rientra il "Collegamento Mediano Murgia-Pollino", inserito nel Piano Nazionale per il Sud, per uno sviluppo di circa 160 km.

Nel contratto di programma Anas 2016-2020 sono previsti due tratti di questo itinerario: la nuova tangenziale esterna di Matera e il potenziamento del collegamento Gioia del Colle (A14) – Matera, per i quali è stato redatto il progetto di fattibilità tecnico economico su cui sono in corso incontri con gli enti locali volti ad individuare il tracciato del nuovo collegamento. A questi due interventi si aggiunge, infine, il collegamento "Matera-Ferrandina" (2° stralcio del secondo tratto), per il quale è previsto un lavoro di restyling della sede stradale esistente.