Alternanza Scuola-Lavoro: Comune di Gravina e Istituto “Pentasuglia” di Matera stipulano la convenzione

10 studenti svolgeranno tirocinio fino al 17 giugno 2017

mercoledì 24 maggio 2017
Con delibera n°96 del 16 maggio 2017, il Comune di Gravina in Puglia ha accolto la richiesta dell'Istituto Tecnico "G. B. Pentasuglia" di Matera di ospitare a titolo gratuito presso Palazzo di città 10 studenti in alternanza scuola-lavoro, che saranno protagonisti di un percorso di alternanza per un totale di 138 ore circa, fino al 17 giugno 2017.

La proposta è finalizzata ad integrare la formazione scolastica con quella professionale e l'accoglienza di studenti delle scuole superiori rappresenta una occasione privilegiata ed al contempo preziosa per far conoscere agli stessi la realtà dell'Ente locale, le sue funzioni, gli organi, le competenze, le specifiche professionalità. Essendo il rapporto tra il tirocinante e il soggetto ospitante non un rapporto di lavoro, bensì un'attività di formazione ed orientamento del percorso in alternanza scuola-lavoro, progettata e verificata da un docente tutor interno, designato dall'istituzione scolastica, e da un tutor formativo della struttura, indicato dall'Ente pubblico, ciascun tirocinante non può avanzare pretesa di retribuzione né di assunzione.

Una convenzione in linea con gli obiettivi dell'Amministrazione: collaborare con le istituzioni scolastiche, mettendo a disposizione risorse umane e strumentali per contribuire alla formazione degli studenti del territorio, e affiancare il proprio personale allo studente, al fine di garantire una presenza qualificata, costante e autorevole, senza distrarre risorse umane e temporali dai normali, quotidiani e pressanti doveri d'ufficio.