All’Associazione Onyx Jazz Club “La Passione di Cristo tra religiosità e cultura”

Beneficiari del finanziamento della Regione Basilicata

mercoledì 15 marzo 2017
E' tempo di pensare alla festività pasquale e alla sua animazione culturale. In attesa del cartellone degli eventi promosso dall'Amministrazione Comunale, con la Delibera di Giunta n. 51 abbiamo appreso quale sarà il primo evento che sarà realizzato durante la festività.

Nella stessa si ricorda che con delibera di G.R. n. 1198 del 7/10/2014 la Regione Basilicata, tra l'altro, autorizzava il proprio Ufficio Sistemi Culturali e Turistici ad avviare una ricognizione del patrimonio culturale intangibile, tale da consentire la istituzione dell'Elenco rappresentativo del Patrimonio culturale immateriale della Basilicata da tutelare e valorizzare in quanto costituente l'elemento essenziale dell'identità culturale lucana.

A tale scopo invitava tutti i Sindaci dei Comuni della Basilicata ad implementare entro il 31 maggio 2015 l'apposita piattaforma online "Patrimonio Culturale Intangibile" predisposta sul sito regionale, quale procedura di selezione volta alla individuazione di iniziative attuate da Enti Locali ammissibili a finanziamento.

Che, con successiva deliberazione n. 625 del 07/06/2016, la Giunta Regionale, tenuto conto delle relazioni descrittive e schede di intervento proposte dall'Ufficio Sistemi Culturali e Turistici. Cooperazione Internazionale, approvate con atto di G.R. n. 591 del 31/05/2016, ha disposto l'ammissione a finanziamento, per l'annualità 2016, delle iniziative, così come riportate negli allegati A) e B).
Dato atto che nell'ambito delle iniziative di cui ai suddetti elenchi, il Comune di Matera risulta soggetto beneficiario delle somme destinate al finanziamento degli eventi/iniziative come di seguito specificati:


Avendo l'Amministrazione Comunale in cassa € 13.500,00 provenienti dal finanziamento Regionale, e vista la proposta dell'Associazione Onyx Jazz Club, iscritta al protocollo generale comunale n. 0005439 del 26.01.2017, con cui la medesima Associazione prevede, nell'ambito della propria speciale programmazione musicale, la realizzazione di un progetto comprendente l'esecuzione in chiave jazzistica dell'opera sacra di G.B. Pergolesi "Stabat Mater", con il relativo piano dei costi, per un importo complessivo di € 13.500,00, l'Amministrazione ha deciso di approvare la suddetta proposta progettuale in quanto in linea con il tipo di attività previste relativamente al progetto "LA PASSIONE DI CRISTO TRA RELIGIOSITA' E CULTURA" e, pertanto, di poter destinare a tale progetto il finanziamento assegnato a questo Comune dalla Regione Basilicata con delibera di G.R. n. 625/2016.