Al via le riprese del documentario "L’Oro di Matera"

Dal 20 al 31 marzo ancora Matera set cinematografico

lunedì 20 marzo 2017 18.55
Sono state autorizzate le riprese da da parte della Società di Produzione "GRAPEVINE STUDIO Srls" con sede a Roma, per la realizzazione del documentario "L'Oro di Matera" vincitore del bando della Lucana Film Commission.

Lo scorso 01/03/2017, con nota del 28/02/2017 assunta al Prot. Gen. n. 0014204 la Società di produzione "GRAPEVINE STUDIO Srls" con sede a Roma, ha comunicato all' Amministrazione Comunale il progetto di effettuare a Matera le riprese per la realizzazione di un documentario dal titolo "L'Oro di Matera". Il progetto, vincitore del bando della Lucania Film Commission, della durata di 60 minuti, avrà lo scopo principale di valorizzare il territorio e la cultura della città di Matera, in particolar modo, delle chiese rupestri, cripte, musei e il parco naturale della Murgia.

Con la medesima nota, la casa di produzione chiede l'autorizzazione ad effettuare le riprese dal giorno 20 al giorno 31 Marzo 2017 presso i seguenti siti:
• Piazza Pascoli;
• Piazza Vittorio veneto;
• Chiesa di Santo Spirito e Ipogei;
• Chiesa San Giovanni;
• Chiesa San Pietro Barisano;
• Biblioteca Comunale;
• Vie principali di Matera e degli antichi Rioni dei Sassi.

Con la stessa nota si precisa che la troupe è leggera, composta da 12 persone con telecamere a spalla (o appoggiate su cavalletti) e che per presentare al meglio la città, sarà utilizzato anche un piccolo drone per brevi riprese dall'alto.

L'Amministrazione Comunale ha naturalmente concesso l'ok per le riprese poiché il Comune di Matera, nell'ambito dei propri obiettivi istituzionali, ha il compito, tra l'altro, di favorire azioni finalizzate alla promozione ed allo sviluppo del proprio patrimonio paesaggistico, storico, culturale e turistico, e che considerato che la realizzazione del documentario rappresenta una nuova opportunità per la città di Matera, ai fini della promozione del nostro territorio.

Ha ritenuto quindi di consentire la lavorazione delle riprese del documentario attraverso il supporto degli uffici comunali interessati (Traffico, Polizia Locale), con il rilascio delle autorizzazioni di competenza dell'Ente nel rispetto di norme e regolamenti vigenti.