Al via il Premio Moda Città dei Sassi 2014

Protagonisti i giovani stilisti della moda nazionale e internazionale

venerdì 6 giugno 2014 19.58
Al via la sesta edizione del Premio Moda "Città dei Sassi", concorso internazionale per giovani stilisti. L'evento si terrà giovedì 12 giugno alle ore 20.30 nella splendida cornice di Piazza San Francesco d'Assisi a Matera.

"Il Premio ogni anno si ispira ad una star d'eccezione, quest'anno è la volta di Rita Hayworth nell'ambito del Premio Moda al Cinema" ha dichiarato Paolo Fumarulo, responsabile del format, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'event tenutasi questo pomeriggio, 6 giugno, nella sala Mandela del Comune di Matera.
Insieme a lui, al tavolo dei relatori, Enzo Centonze, direttore esecutivo della manifestazione, Sabrina Gallitto, responsabile di Publimusic ed editore dell'evento, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il vicesindaco Sergio Cappella e l'assessore ai lavori pubblici, Nicola Trombetta. Presenti anche alcuni membri del Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria SS della Bruna, tra cui il presidente Domenico Andrisani.

La serata sarà condotta dalla modella Sofia Brucoli. L'ospite internazionale che rappresenterà l'Alta Moda Italiana sarà Raffaella Curiel. I veri protagonisti, però, saranno gli otto finalisti: Sergio Tamburrino, Alberto Affinito, Fiorenzo Di Crisci, Carla Caroli, Brigida Lorusso, Federico Stefanacci, Nada Leonarda Nuovo e Maria Pia Eramo.

"Non c'è nessun vincolo per gli stilisti - ha aggiunto Fumarulo - hanno libera ispirazione per poter esprimere il proprio concetto di moda".

Diversi i prestigiosi premi che saranno consegnati nel corso della serata: il premio in denaro Premio Moda "Città dei Sassi", il Premio della Critica, il Premio speciale Rendez Vous de la Mode, il Premio speciale Margutta che si tiene a Roma ed è curato da Antonio Falanga ed infine il Premio Moda al Cinema.

L'evento, promosso dalla società di eventi e spettacoli Publimusic.com, vede la direzione artistica di Roberto Guarducci. Partner ufficiale sarà Wella.

"L'iniziativa ha ormai un successo straordinario, rientra a pieno titolo nel percorso della candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019 – ha dichiarato il sindaco Adduce – d'altronde la moda è un pezzo importante di attività artigianale italiana".

A proposito di Matera 2019, Enzo Centonze ha annunciato una sorpresa che sarà svelata soltanto nel corso della serata. La cittadinanza è invitata.

M.A.