AGEA sblocca i pagamenti. Entro marzo tutto dovrebbe normalizzarsi

Queste le date e le scadenze per i pagamenti di tutte le Misure e pratiche interessate

giovedì 25 gennaio 2018 10.41
L'annuncio che tutti attendevano è arrivato dall'Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia. Dopo le manifestazioni e polemiche dei giorni scorsi saranno sbloccati da AGEA entro fine marzo oltre 28,7 milioni di euro.
Ma torniamo alla cronaca dei fatti. L'Assessore Braia, l'ADG del FEASR Rocco Vittorio Restaino, il Dirigente UECA Ermanno Pennacchio e i funzionari del Dipartimento Agricoltura Tommaso Romeo, Silvia Vignola e Eugenio Tropeano, che seguono le misure interessate, hanno incontrato i vertici di AGEA Gabriele Papa Pagliardini (Direttore Generale), Federico Steidl (Responsabile Area Sviluppo Rurale Agea), Francesco Martinelli (Ufficio Contenzioso) e Silvia Lorenzin, Direttore dell'area Coordinamento.

L'Assessore Braia garantisce che entro Venerdì come preannunciato, andrà in pagamento un decreto che liquida per la Basilicata ben 4,895 milioni di euro relativi a 94 pratiche di primo insediamento Mis. 6.1.

Il cambio di programmazione (da 2007/2013 a 2014/2020) ha aggravato le criticità spesso croniche di Agea che hanno generato ritardi al limite della sostenibilità e rispetto ai quali da mesi é in atto un pressing continuo finalizzato a far accelerare le procedure e risolvere i problemi legati alla funzionalità del sistema informativo, ancora non perfettamente efficiente.
L'appuntamento è fissato ora per il 20 febbraio per verificare l'avanzamento complessivo e il rispetto degli impegni presi oggi. Se non saranno rispettate, siamo pronti a capeggiare con le associazioni azioni protesta. ​La Regione Basilicata farà tutto ciò che è possibile per non accumulare ulteriori ritardi.
Queste le scadenze concordate: