Accessibilità, due video-guide Lis per ammirare la Murgia

L’Ente Parco della Murgia Materana promotore dell’iniziativa

venerdì 12 giugno 2015
A cura di Marco Delli Noci
Nuova interessante iniziativa sul fronte accessibilità. Per ammirare le meraviglie del Parco della Murgia materana molti non udenti possono servirsi di due video-guide in Lis (Lingua italiana dei segni), a cura dell'Ente Parco Murgia, accompagnate da traccia audio e sottotitoli in lingua italiana.

L'iniziativa coinvolge due siti di spessore dell'altopiano murgico: lo Iazzo Gattini situato in Contrada Murgia Timone, nei pressi della città dei Sassi, e l'Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso. E proprio nei centri visita delle due località sono state predisposte le video-guide. Inoltre, al progetto innovativo si è dedicata una squadra di professionisti di sordi e udenti, condotta da Carlo Di Biase, insegnante Lis e guida museale.

Il tutto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell'associazione SassieMurgia che da marzo 2012 si è adoperata nel progetto "Turismo per tutti", volto a conseguire l'obiettivo di rendere accessibile a tutti luoghi e patrimoni culturali lucani.

Dunque, con questa iniziativa il concetto di 'accessibilità a portata di tutti' può dirsi declinato nella realtà, in questo caso, materana.