Abitazioni a basso impatto ambientale

Pubblicato il bando da 1.247.973 di euro.

domenica 6 luglio 2014 13.12
Otto alloggi a basso impatto ambientale nel borgo "La Martella".

Il bando di gara, mediante procedura aperta, attinge ad un fondo di 1.247.973 di euro, per la realizzazione di "alloggi di edilizia residenziale pubblica, sovvenzionata con procedure bioclimatiche e materiali biocompatibili", spiega Nicola Trombetta. I lavori rientrano nell'accordo siglato nel 2010 - dall' Amministrazione Adduce, dall'Ater, dalla Regione Basilicata e il Ministero delle Infrastrutture - sulla base di un precedente protocollo del 1999", spiega Nicola Trombetta.

L'assessore ai lavori pubblici, aggiunge: "Saranno destinati alle fasce deboli della città. Architetture innovative che segnalano un'attenzione particolare nei confronti della tutela ambientale e del risparmio energetico". Trombetta inoltre commenta la scelta di allocare le strutture biocompatibili nel borgo rurale: "Questo intervento va a completare, in questo momento, l'importante sperimentazione sull'edilizia sovvenzionata nel borgo, dove è già in atto la realizzazione di sei alloggi domotici, che saranno ultimati nei prossimi mesi. Con quest'ultimo appalto viene portato a compimento l'intero Accordo di Programma dedicato al Borgo La Martella, che ammonta a complessivi 4.207.595 di euro, e che ha visto già attuati interventi quali il restauro del Teatro Ludovico Quaroni (in fase di completamento lavori), la viabilità urbana, gli alloggi domotici, alcuni tratti fognari e parti di arredo urbano".

Le domande di partecipazione dovranno pervenire presso Palazzo di città entro le 12 del prossimo tre settembre. L'apertura delle buste invece è prevista cinque giorni più tardi, l'otto settembre 2014.