Abbandono dei rifiuti, immagine indecorosa

Il sindaco fa appello al senso di civiltà dei cittadini per ridurre il fenomeno

lunedì 22 marzo 2021 16.30
Anche la città di Matera deve fare i conti con il fenomeno dell'abbandono selvaggio di rifiuti. Uno spettacolo che mette in crisi il decoro della città e che non cenna a diminuire, nonostante gli sforzi da parte della ditta che si occupa della gestione dei rifiuti e dell'amministrazione comunale che sta tentando in tutti i modi di promuovere una inversione di rotta ed un cambiamento degli orizzonti in tema ambientale. Fare appello al senso di civiltà e al rispetto del bene comune rimane l'arma in mano alla pubblica amministrazione, che non rinuncia però anche a perseguire chi non ha ancora capito che tenere pulita la città è un bisogno che deve appartenere a tutti.

Un concetto che il sindaco Bennardi ha tentato di ribadire. "Non ci sarà ditta di rifiuti, non ci sarà tolleranza zero, non ci sarà Sindaco o Assessore che potrà risolvere la situazione, se non impariamo a essere rispettosi della nostra città la qualità della nostra vita non migliorerà mai"- ha detto il primo cittadino.

"Lo spettacolo di via Gravina e di altre vie è indecoroso, c'è ancora chi pensa di derogare le regole"- ha rimarcato il sindaco, che ha reso noto come una squadra di Polizia Locale sia già all'opera per fare gli opportuni rilievi e infliggere le dovute sanzioni per quelli che sono veri e propri reati reiterati di abbandono rifiuti.

Il messaggio è chiaro ed è rivolto a tutta la popolazione: "Lo sforzo da parte dell'amministrazione comunale e della azienda rifiuti nel far rispettare gli accordi sul ritiro è costante, ma le regole vanno rispettate da parte di tutti"- ha detto Bennardi ricordando la disponibilità al dialogo e al confronti da parte del Comune . "Se ci sono problemi di conferimento l'amministrazione è disposta a trovare soluzioni"- ha concluso il sindaco.