Abbandono dei rifiuti, è sempre linea dura

Sanzioni severe per i trasgressori. Scoperti altri casi in tutto il territorio

lunedì 8 luglio 2019 13.05
Il Comune di Matera, grazie all'ausilio di sistemi di sorveglianza installati nei pressi delle isole ecologiche, è riuscito ad individuare e a sanzionare un numero cospicuo di cittadini per l'errato conferimento di rifiuti e per illeciti ambientali.

Una severa azione di controllo, partita dalla Polizia Ambientale della città dei Sassi, che ha smascherato quanti abbandonavano rifiuti di ogni genere da elettrodomestici a pneumatici, ma anche sacchetti lanciati dall'auto, ad un passo dal cassonetto.

Nel corso delle azioni di controllo, sono stati rilevati dalla Polizia anche illeciti amministrativi per errato conferimento dei rifiuti , come la raccolta differenziata effettuata scorrettamente da parte delle attività commerciali del centro storico e dei Sassi.

Inoltre, le attività antirandagismo e il controllo del rispetto delle norme sulle deiezioni canine da parte della Polizia Ambientale, hanno visto fioccare sanzioni da 50 a 500 euro per alcuni proprietari di cani.

"Continueremo a perseguire gli illeciti con decisione - sottolinea l'assessore all'Ambiente, Giuseppe Tragni -. I controlli proseguiranno per tutelare il territorio. L'invito è a conferire i rifiuti in maniera corretta."

È disarmante il numero di violazioni emerso dal controllo delle telecamere ed è stato, per questo, attivato un numero per il servizio di ritiro di rifiuti ingombranti. E', infatti, sufficiente telefonare allo 0835/381682 oppure al numero verde 800 589732, per evitare di abbandonare indiscriminatamente rifiuti di ogni tipo nei pressi delle isole ecologiche.
IMG
IMG
IMG
IMG