AAA cercasi maggiore vigilanza a Matera

Ancora degrado, questa volta in piazza Duomo

mercoledì 17 maggio 2017
Come si fa a parlare di Matera come "Capitale europea della Cultura per il 2019" e "Patrimonio dell'Umanità", se tutto quello che ha da offrire viene poi annullato e oscurato dall'inciviltà e dal mancato controllo da parte degli organi preposti?

Per l'ennesima volta, la Città dei Sassi si presenta al turista non nella sua veste migliore. A segnalare l'accaduto è "Un Cittadino Abitante Culturale" che scrive alla Redazione di MateraLife: "Terminata l'euforia per G7 finanziario di passaggio a Matera, la polvere nascosta sotto il tappeto è riemersa. Nei punti strategici della città, ad esempio piazza Duomo, incredibilmente non ci sono controlli, manca una costante vigilanza e sopratutto nessuno verifica l'operato della ditta preposta alla raccolta dei rifiuti, Progetto Ambiente, i cui dipendenti hanno avuto pure il coraggio di protestare contro l'amministrazione comunale circa il nuovo bando per la raccolta dei rifiuti. Dovremmo essere noi cittadini a protestare contro questa ditta di sfaticati raccomandati, per le continue inadempienze di cui si rende protagonista.

In riferimento alla foto inviata in allegato, il cittadino lancia un interrogativo: "In piazza Duomo a Pisa, Firenze e Venezia, o in piazza Duomo a Parigi, Berlino, una cosa del genere sarebbe possibile? No! A Matera, Capitale Europea della Cultura, sì! - e ancora - La raccolta dei rifiuti a Matera presenta enormi criticità e l'Amministrazione comunale non è in grado di prendere seri e drastici provvedimenti sia verso gli sfaticati inadempienti raccomandati operatori ecologici e sia verso quei cittadini incivili non ossequiosi della legge.
Il risultato? Una grassa risata dei turisti quando vengono a visitare il piazzale della nostra cattedrale. Matera è una città che fa ridere".

Una di quelle risate che lasciano però l'amaro in bocca.