A Murgia Marketing si parla di "Lean Marketing Model"

Ottimizzare i processi aziendali, eliminando gli sprechi e riducendo i costi

venerdì 23 febbraio 2018 12.37
Il treno "Murgia Marketing" prosegue la sua corsa e approda alla terza stazione. Nella serata di giovedì 22 febbraio, presso la Stazione dell'Innovazione ad Altamura, si è tenuto il terzo dei nove aperitivi formativi, sul tema del "Lean Marketing Model", un approccio lavorativo con un metodo di lavoro etico e moderno, orientato all'eccellenza ma in modo semplice e low cost. In altre parole, "fare di più e meglio con meno". Mentore e guida dei partecipanti verso questo innovativo orizzonte del Marketing, il docente Alessandro Martemucci, da 17 anni nel settore, oggi responsabile Marketing e Sviluppo di Web Business per diverse PMI, enti e associazioni, vicepresidente di AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing, nonché autore del libro "Marketing Low Cost".

Come ottimizzare i processi aziendali e le risorse a disposizione, ammortizzando i costi?

Questo l'interrogativo lanciato in apertura dell'incontro, la cui soluzione si concretizza in 3 semplici passaggi:

1- Eliminare gli sprechi che generano costi superflui per l'azienda, e rimettere a valore quello di cui si dispone, senza tagliare i prezzi dei prodotti.

2- Ridurre il digital divide e digitalizzare l'esperienza di acquisto dell'utente, inducendolo ad acquistare con un solo click e seguendolo passo dopo passo (prima, durante e soprattutto dopo la vendita) per fare in modo che acquisti anche in seguito.

3- Innovare il Business Model, rendendolo più efficiente, riducendo i costi e cambiando l'approccio. Come?
a) Per capire la reale esigenza del consumatore, occorre osservarlo ed immedesimarsi in lui. Solo così è possibile offrire una soluzione concreta ad un problema del cliente - o semplicemente deliziarlo - creando valore e piacere, senza mai rinunciare a qualità e design.
b) Innovare la propria azienda con processi rapidi, senza errori e senza sprechi, per evitare perdite di tempo al cliente. Per rivoluzionare il sistema aziendale, bisogna infatti lavorare sul processo.
c) Fornire l'essenziale, velocemente e ad un prezzo più basso. Accrescere dunque la propria efficienza creando flussi flessibili e reattivi, digitalizzando l'esperienza dell'utente. Una soluzione potrebbe essere quella di replicare processi aziendali già esistenti e adeguarle sul proprio modello di business.
d) Lavorare anche nel post vendita (supporto - distribuzione - relazione - interazione), con l'obiettivo di distribuire valori e prodotti dove e quando vuole il cliente in modo semplice.
e) Puntare sull'eccellenza, creando prodotti adattati alle esigenze della clientela.

"Consumare è un processo difficile - ha specificato Martemucci - perché il cliente moderno si informa a dovere prima di mettere mano al portafoglio. Ecco perché ogni azienda dovrebbe cercare di offrire un prodotto o un servizio su misura per chi acquista, puntando su quelli che sono i benefici e cercando al tempo stesso di stare al passo con i tempi (oggi velocissimi) del mercato, primo vero fattore limitante nel Business, cavalcando l'onda e sfruttando le opportunità, senza aver timore di sbagliare".

In chiusura, ai partecipanti il docente materano ha illustrato il "Lean Marketing Canvas", uno strumento utile e semplice per capire come rivoluzionare il proprio business in positivo.

Di seguito le immagini a cura della Redazione.
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model
Alessandro Martemucci su Lean Marketing Model