A Matera si inaugura la Biblioteca della cultura sportiva

Alla “Stigliani” una sezione dedicata allo sport e intitolata a Pietro Mennea

martedì 10 settembre 2019 18.30
Una sezione interamente dedicata allo sport all'interno della biblioteca provinciale "Stigliani". Lo spazio, destinato ai testi di cultura sportiva, intitolato a Pietro Mennea, verrà inaugurato il 12 settembre alle ore 18,30, nel corso della manifestazione denominata "Mennea Day".

Un'iniziativa realizzata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 che ha avuto il benestare dell'amministrazione provinciale materana.

L'obiettivo è quello di raccogliere quante più pubblicazioni possibile aventi come tema lo sport, in tutte le sue forme ed espressioni.

La Biblioteca della Cultura Sportiva, infatti, è stata pensata con lo scopo di divenire "un punto di riferimento per quanti studiano lo sport e per quanti vogliono cercare un lavoro nello sport, nonché centro dove potersi formare e informare"- dicono i responsabili dell'iniziativa.

Le zone destinate al materiale sportivo all'interno della biblioteca provinciale saranno intitolate alla "freccia del Sud", il velocista barlettano Pietro Mennea, e verranno inaugurate alla presenza della signora Manuela Olivieri Mennea, moglie dell'indimenticato campione di atletica leggera.

Ha aderito con entusiasmo la Provincia di Matera, responsabile degli spazi destinati alla Biblioteca della Cultura Sportiva, anche per la valenza sociale dell'iniziativa. Infatti – spiega il presidente della provincia di Matera, Piero Marrese- "l'obiettivo che ci poniamo riveste un forte significato sociale, che tende ad attrarre i più giovani verso la cultura, allontanandoli dalle strade e fornendo loro gli strumenti per documentarsi e arricchire il proprio patrimonio di conoscenze".