A Matera la campagna "Una vita da social" della Polizia

Per mettere in guardia i giovani dai pericoli della rete

giovedì 24 gennaio 2019 10.55
Sarà Matera, domani (25 gennaio), la prima tappa di avvio della 6^ edizione di ''Una Vita da Social'', la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, nell'ambito di iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della rete per i minori.

La campagna è rivolta soprattutto alle scuole. La scelta di Matera capitale europea della cultura per il 2019 assume una particolare valenza simbolica per la stretta connessione tra comunicazione digitale e cultura, messaggio che deve arrivare soprattutto ai giovanissimi.

I pericoli della rete sono tanti e il cyberbullismo è in aumento impressionante perché cresce costantemente sia il numero di vittime che di denunce.

Per l'occasione, il direttore centrale della Polizia Postale, prefetto Roberto Sgalla, sarà a Matera domani alle 11.00, in piazza Vittorio Veneto, nel truck attrezzato della Polizia di Stato su cui si svolgerà l'attività didattica. Parteciperanno all'incontro il prefetto Antonella Bellomo, il questore Luigi Liguori, il sindaco Raffaello De Ruggieri, il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Rosaria Cancelliere nonché il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Salvatore Adduce con il direttore generale Paolo Verri.