Finanziamenti per le "Digital Humanities"

Dal ministero fondi per il Progetto Dariah_it del Cnr. De Ruggieri: “identità e innovazione viaggiano insieme”

mercoledì 20 marzo 2019 11.30
Le parole d'ordine sono identità ed innovazione: entrambe sono perfettamente integrate e rappresentate dal Progetto Dariah_it, nodo italiano dell'infrastruttura realizzato dal Centro Nazionale di Ricerca e candidato ad un finanziamento del Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica (Miur), con i fondi Pon per le infrastrutture di interesse nazionale.

Un finanziamento che interessa una infrastruttura innovativa di "digilat Humanities" che riguarda le arti e le discipline umanistiche.
Uno strumento di ampia diffusione che consente un'accessibilità sicura ed in tempo reale ai servizi richiesti.

Maggiore sicurezza, ma anche integrazione e accuratezza che agevolano e avvicinano maggiormente i fruitori all'oggetto di ricerca, senza il bisogno di mediazioni, creando una sorta di network che comprende cittadini e studenti, pubbliche amministrazioni, imprese, industrie culturali e creative.

Un progetto che incarna l'essenza dell'intesa tra amministrazione comunale e centro di ricerca per lo sviluppo dell'hub tecnologico di San Rocco: un polo improntato alle nuove tecnologie e all'innovazione frutto dell'impegno di soggetti pubblici e privati.

Una sorta di progetto pilota che dovrà rappresentare un esempio virtuoso per lo sviluppo del mezzogiorno.

Una convinzione espressa anche dal sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri. che ha salutato favorevolmente l'ammissione del progetto del Cnr ai finanziamenti messi a disposizione dal Ministero.

Infatti,- commenta il primo cittadino- "Oggi questa strategia si rafforza e si arricchisce di azioni concrete, che a loro volta forniranno ulteriori opportunità per il territorio, proprio con la realizzazione del Data center e delle attività di ricerca e di servizio previste dal progetto Dariah_it".