A La Martella esercitazioni per la gestione delle maxi-emergenze

Il corso base per operatori sanitari al via da oggi fino al 26 settembre

giovedì 24 settembre 2015 12.38
A cura di Marco Delli Noci
E' iniziato oggi e terminerà il 26 settembre il corso teorico-pratico per medici ed infermieri di tutta Italia sulla gestione dei soccorsi sanitari e, in particolar modo, delle grandi emergenze. Luogo d'incontro e di esercitazione è il campo sportivo di La Martella, dove sono state allestite diverse tende per l'accoglienza e le esercitazioni dei partecipanti.

Il corso è stato organizzato dall'associazione ONLUS "Pediatria per l'emergenza" insieme alla Protezione Civile Regione Basilicata. Nel dettaglio l'iniziativa si articola in lezioni teoriche, tenute da esperti del settore di livello nazionale ed internazionale, che saranno intervallate da simulazioni pratiche di diverse necessità d'intervento, secondo le linee guida internazionali. Esercitazioni che avranno il loro culmine sabato 26 settembre, quando gli allievi e decine di tutors saranno coinvolti in una simulazione riguardante il crollo di una palestra con coinvolgimento di bambini truccati da feriti dai "truccatori" volontari della Croce Rossa Italiana.

Gli allievi saranno così impegnati nelle varie fasi del soccorso, dal recupero dei feriti alla gestione di un 'posto medico avanzato', fino all'evacuazione nell'ospedale di riferimento."Siamo circa 35-40 persone tra pediatri, infermieri e medici di pronto soccorso – ha affermato la dottoressa Maria Cristina Mancoboni, organizzatrice dell'iniziativa e vice-presidente dell'associazione 'Pediatria per l'emergenza' - che si stanno formando per affrontare le maxi-emergenze, prettamente da un punto di vista pediatrico".

La logistica approntata da diversi enti pubblici sta funzionando, come ha osservato Mancoboni: "Nonostante la forte pioggia della mattinata, non abbiamo dovuto far fronte a nessuna difficoltà: il campo da calcio, indicato dalla Protezione civile regionale, è sicuro. Le diverse istituzioni pubbliche hanno collaborato per il buon fine dell'iniziativa, come il Comune di Matera che ha patrocinato l'iniziativa e messo a disposizione i bagni dell'impianto sportivo". Ma anche altri enti sono stati coinvolti, "dai Vigili del Fuco alla Croce Rossa Italiana, dalle associazioni di volontariato alla scuola media 'F. Torraca'".

Presente alla manifestazione anche il prefetto, Antonella Bellomo, che ha esaltato l'integrazione degli enti locali: "E' un'iniziativa molto valida. Credo che abbiamo in questo contesto mostrato una struttura efficiente dove si integrano gli enti locali". La regia dell'evento è stata affidata proprio dalla stessa prefettura, come ha voluto rimarcare il prefetto: "Nell'ambito della Protezione civile, la prefettura ha il compito di mettere a sistema le istituzioni di carattere statale. Ribadisco, in questo caso, il sistema territoriale ha mostrato un volto di efficienza che ha ben figurato".
A La Martella esercitazioni per la gestione delle maxi-emergenze
A La Martella esercitazioni per la gestione delle maxi-emergenze
A La Martella esercitazioni per la gestione delle maxi-emergenze
A La Martella esercitazioni per la gestione delle maxi-emergenze