83 lucani su 100 utilizzano l’automobile per raggiungere il posto di lavoro

Questi i dati dell'Istat pubblicati dal quotidiano "Il Sole 24 Ore"

domenica 20 agosto 2017
La notizia non lascia certo basiti e ci fa sobbalzare dalla sedia nel leggerla, ma un conto è averne contezza, un conto è averne ora certezza. Siamo una Regione di pigri che ha quasi completamente smesso di usare mezzi alternativi o ecologici e quasi incapaci nell'abbandonare la nostra amata autovettura.

Sarà anche per i non virtuosi mezzi pubblici presenti, per un piano della viabilità alternativa che non sempre risponde alle esigenze di noi lavoratori, ma anche quando possiamo trovarla una soluzione a costo zero, o quasi, come la comoda e salutare bicicletta, preferiamo l'auto.
Per andare dove? Per raggiungere il nostro posto di lavoro!

Nel 2016, quasi 83 lucani su cento hanno utilizzato l'automobile per raggiungere il posto di lavoro partendo dalla loro abitazione: a dirlo sono i dati dell'Istat pubblicati dal quotidiano "Il Sole 24 Ore", che ha presentato anche dati dell'Isfort, l'Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti. Per la precisione, 82,9 lucani vanno al lavoro in auto e solo dieci di loro compiono il tragitto come passeggeri.

Dati Istat del 2016 che dovrebbero farci riflettere e spingere le Amministrazioni Pubbliche e le Associazioni ad attuare dei nuovi modelli sostenibili di mobilità. Certamente, nell'attesa che vengano pubblicati i dati relativi al 2017, che sicuramente non saranno così virtuosi o migliorativi, e vista l'assenza in questi mesi di politiche o incentivi rivolte all'abbandono dell'auto e che privilegino altre forme di spostamento, anche comunitario per raggiungere il nostro amato posto di lavoro, non ci resta che augurarvi almeno la sera di farvi delle salutari e lunghe passeggiate. Vi ringrazierà la salute, l'ambiente e anche il portafoglio.