72^ Festa della Liberazione: Matera celebra il 25 aprile
Il programma della giornata
martedì 25 aprile 2017
Una ricorrenza dalla quale Matera non poteva esimersi dal ricordare: la Festa della Liberazione, giunta quest'anno al suo 72^ anniversario, istituita per ricordare la Resistenza compiuta da valorosi uomini italiani - cattolici, comunisti, liberali e repubblicani - i quali, in data 25 aprile 1945, ebbero la meglio sull'occupazione nazista e sul regime fascista.
Anche quest'anno, Matera ha organizzato una serie di appuntamenti istituzionali e culturali per tener vivo il ricordo di ciò che è stato.
Di seguito il programma.
Festa della Liberazione (martedì 25 aprile 2017)
Anche quest'anno, Matera ha organizzato una serie di appuntamenti istituzionali e culturali per tener vivo il ricordo di ciò che è stato.
Di seguito il programma.
Festa della Liberazione (martedì 25 aprile 2017)
- Ore 9.30, Via Lucana, Deposizione di corone d'alloro al "Cippo".
- Ore 10.00, Chiesa di San Francesco d'Assisi, Santa Messa celebrata da S.E. Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina.
- Ore 11.00, Piazza San Francesco, Raduno delle Autorità e delle Associazioni combattentistiche e d'arma.
- Ore 11.15, Piazza San Francesco, partenza corteo per piazza Vittorio Veneto.
- Ore 11.30, Piazza Vittorio Veneto: Onori alla massima autorità; Alzabandiera; Onori ai caduti; Deposizione corona d'alloro al Monumento ai Caduti. Interverranno: il rappresentante della Consulta degli Studenti della Provincia di Matera; prof. Franco Lisanti; prof. Angelo Tataranno; Presidente della Provincia Dott. Francesco De Giacomo; sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri; vice Ministro dell'Interno Sen. Filippo Bubbico.
- Ore le 17.30, Piazza Vittorio Veneto, Cerimonia dell'ammainabandiera. Presenzieranno alla cerimonia il picchetto armato a cura dei Militari della Sede, Liceo Musicale Istituto Magistrale "T. Stigliano" di Matera.
- Ore 19.00, Palazzo Lanfranchi - Piazzetta Pascoli, Cerimonia di premiazione degli studenti partecipanti al progetto "Il coraggio di essere liberi" promosso dal MIBACT e realizzato dall'ANMIG. A seguire, Concerto a cura della Fondazione Orchestra Lucana in omaggio alla Medaglia d'Oro al Valore Civile conferita alla città di Matera.