5 stelle: Casa tecnologie emergenti è grande opportunità

Il movimento fa il punto della situazione

lunedì 17 gennaio 2022
"Si è riunita ieri la Commissione consiliare all'Innovazione e Servizi Civici presso l'Hub di San Rocco per fare il punto sullo stato dell'arte della Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera. D'intesa con il Presidente di Commissione Mimma Carlucci e l'assessore al ramo Angelo Cotugno, si è voluto illustrare ai consiglieri l'articolazione degli interventi messi in campo dai partner scientifici: Cnr, PoliBa (Politecnico di Bari e UniBas volti a rendere Matera centro di riferimento ed eccellenza nazionale e internazionale per l'applicazione delle Tecnologie Emergenti: Intelligenza Artificiale (AI), Blockchain, Internet on Things (IoT) e 5G nel campo della creatività, della cultura e in ambito urbano". Lo afferma il Movimento 5 stelle in un comunicato.

"Dal Gemello Digitale che, attraverso un sistema hardware (reti di sensori) consentirà l'acquisizione di dati per analisi ed elaborazioni di modelli e servizi gestibili dalle startup, alla realizzazione della "Casa" come luogo laboratoriale dedicata: al settore audiovisivo (in Realtà Virtuale, aumentata e mista),alla Blockchain, alla Quantum Key Distribution, alla Robotica e stampa 3D, sarà possibile . aggiunge il movimento - acquisire un patrimonio di competenze digitali a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle istituzioni, del mondo scientifico e scolastico che supporti la domanda di professionalità richiesta dal settore imprenditoriale e di ricerca.

"La CTEMT è dunque una grande opportunità di crescita culturale ed economica per il territorio locale, nazionale e internazionale e Matera assume la considerazione di luogo centrale per la sperimentazione e innovazione. Fondamentale, nei prossimi mesi, sarà il lavoro di concerto, tra la Presidente Mimma Carlucci e l'assessore Angelo Cotugno, per concretizzare un'operazione importantissima per la città di Matera avviata tutta in area Movimento 5 Stelle con l'impegno del Ministro Di Maio e dell'allora sottosegretaria Mirella Liuzzi", conclude il movimento.