35 borse di studio per laureati e operatori del settore turistico

Formazione ed esperienza all'estero per i vincitori del bando indetto da Regione Basilicata e Fondazione Eni

sabato 27 giugno 2015 8.48
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Formazione ed esperienza sono fondamentali in un settore come quello dello promozione turistica troppo spesso lasciato all'improvvisazione. Lo sono ancor di più in una città che sarà Capitale Europea della Cultura nel 2019 e che fungerà da locomotiva dell'intera regione.

A questo proposito, la FEEM, Fondazione Eni Enrico Mattei, ha indetto la selezione di 2O borse di studio per laureati della durata di 12 mesi e di 15 borse di studio per operatori del settore turistico della durata 6 mesi. Il progetto è un percorso formativo che ha l'obiettivo di potenziare la formazione sul territorio della Basilicata attraverso percorsi d'inserimento socio-lavorativo di livello nazionale e internazionale finalizzati in particolare alla promozione turistica regionale.

Il percorso formativo consiste in: tre mesi di formazione durante i quali verranno trattate le tematiche dell'Economia del turismo e le tecniche per la promozione turistica e culturale della Basilicata in Italia e nel mondo attraverso l'utilizzo dei Social Media e del Web 2.0; tre mesi di training all'estero presso enti accreditati con il compito di promuovere l'immagine dell'Italia favorendone l'offerta turistica nazionale e la commercializzazione; infine, al rientro in Italia, è prevista l'attivazione, solo per i 20 borsisti laureati, di un'esperienza pratica guidata della durata di 6 mesi.

L'importo di ogni singola borsa di studio prevede un compenso pari 700 euro mensili durante la fase di formazione, 1.800 euro nel periodo di training all'estero e, solo per i 20 laureati, 800 euro nel corso dell'esperienza guidata.

Requisiti fondamentali per accedere alla selezione del bando sono la residenza o il domicilio in Basilicata, massimo 40 anni di età da possedere alla data di scadenza dell'avviso e la conoscenza di almeno una lingua straniera. Per i laureati, inoltre, è necessario un diploma di laurea preferibilmente in materie economiche o affini al settore turistico conseguito con votazione non inferiore a 90/110; agli operatori turistici è richiesta invece una comprovata esperienza nel settore turistico. Tutti i candidati devono presentare una lettera motivazionale che esprima le ragioni per le quali ci si candida a partecipare al progetto corredata dal curriculum vitae unitamente ad un'idea progettuale.

E' possibilare inviare la domanda di partecipazione a mezzo raccomandata alla Fondazione Eni che ha sede a Milano. C'è tempo fino a fine Luglio. Per scaricare i moduli e ottenere ulteriori informazioni consultare il sito della Regione Basilicata o della FEEM.