Enti locali

Confermato l’uso dello stadio di Matera per Fbc Gravina

Il Comune chiarisce: "un impiego temporaneo, almeno sino a novembre"

stadioj

Lo stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” potrà essere utilizzato da Fbc Gravina, che ne ha fatto richiesto, almeno sino a novembre, in attesa che si concludano i lavori al proprio impianto sportivo. Lo ha chiarito l’amministrazione comunale, per voce dell’assessore allo sport Antonio Materdomini. L’impiego da parte della società gravinese riguarda solo lo svolgimento delle gare di serie D ma non gli allenamenti.

L’assessore ha voluto sgomberare il campo dai dubbi visto che era stata avanzata l’ipotesi di un uso esclusivo da parte della società locale Fc Matera che di recente ha cambiato proprietà.

«L’Amministrazione comunale si è attivata da subito per organizzare e disporre l’utilizzo ottimale delle strutture sportive cittadine, in primis lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, programmando anche ulteriori interventi di manutenzione sul manto erboso. -spiega Materdomini- Al momento le uniche società che utilizzano lo stadio XXI Settembre per gli allenamenti, sono Fc Matera e marginalmente la prima categoria dell’Invicta Matera, come concordato nel corso di una riunione tenutasi in municipio alla presenza dei rispettivi presidenti. La disponibilità richiesta e offerta alla società calcistica “Fbc Gravina”, è temporanea e vincolata al solo svolgimento delle gare. Infatti, l’Amministrazione comunale di Gravina ci ha già comunicato che entro fine novembre il loro stadio tornerà fruibile. In questi due mesi, inoltre, le squadre potranno utilizzare il campo sportivo di La Martella, ormai prossimo all’apertura, anche per salvaguardare lo stadio cittadino che ha un manto erboso più delicato.

“La disponibilità offerta alla società sportiva gravinese -rimarca l’assessore- risponde al principio di solidarietà che dovrebbe guidare tutti i Comuni, perché oggi hanno bisogno loro ma domani la necessità potrebbe anche essere nostra; tanto che già lo scorso agosto abbiamo richiesto al Comune di Gravina la disponibilità del loro stadio. Comprendo le preoccupazioni della società sportiva materana -conclude- ma ricordo che lo stadio XXI Settembre–Franco Salerno è una struttura pubblica, quindi nessun soggetto può rivendicarne l’utilizzo esclusivo».

Più informazioni