Vita di città

L’ex Barilla diventerà un centro polifunzionale

L'area è stata aggiudicata all'asta alla New Green Invest

Area ex Barilla
- Foto d'Archivio

L’area dell’ex Barilla diventerà un centro polifunzionale. L’idea progettuale è stata sinteticamente illustrata dalla società proponente e proprietaria dell’area dopo l’asta.

La società New Green Invest s.r.l., società del Gruppo Castellano, nello scorso mese di ottobre, si è aggiudicata il compendio immobiliare denominato “Ex-Barilla”, nell’ambito della procedura di esecuzione immobiliare indetta dal Tribunale di Matera. Un sito industriale dismesso da oltre 20 anni ed in stato di abbandono, collocato all’interno del perimetro cittadino e punto nevralgico per un nuovo sviluppo urbano di Matera quale “cerniera” tra l’ingresso e il centro cittadino.
La visione ed il coraggio imprenditoriale che ha spinto la proprietà ad acquisire quest’area è stata dettata dall’idea di avviare un vero e proprio progetto di rigenerazione urbana in grado di mettere a fattor comune le peculiarità di questo importante complesso immobiliare con nuove funzioni, servizi e spazi pubblici così da rivitalizzare i quartieri limitrofi e valorizzare l’intera struttura urbana della città. In ragione dell’importanza urbanistica di questa area per la città di Matera, la proprietà ha voluto coinvolgere uno dei più importanti professionisti presenti nel panorama internazionale affidando la progettazione e la direzione artistica dell’intervento allo Studio Mario Cucinella Architects di Bologna coadiuvato dallo studio di architettura DAMĒ rappresentato dall’Arch. Gianpiero Latorre di Matera. L’idea progettuale dell’Architetto Mario Cucinella dovrà prevedere la realizzazione di un nuovo centro polifunzionale in grado di mettere in relazione spazi pubblici e privati e di connettere questa vasta area oggetto di intervento con l’ingresso “monumentale” del ‘Sistema delle Cave’, con il prospicente quartiere Piccianello, con l’area del ‘Parco del Campo’, anch’essa oggetto di riqualificazione, e con l’accesso nord ai Sassi; un intervento ecosostenibile e perfettamente integrato nella geomorfologia dei luoghi caratterizzati dal versante della Murgia materana.
Nelle prossime settimane la società presenterà questa importante iniziativa imprenditoriale all’Amministrazione comunale di Matera quale prima tappa di un percorso partecipato, di dialogo e confronto, con la città ed i suoi cittadini.